CAMBIO BATTERIA BIOS CMOS

Cos’è il BIOS?

BIOS è l’acronimo di Basic Input/Output System. E’ un programma incorporato nei computer, che gestisce l’avvio del sistema operativo all’accensione del computer.

Questo programma, che risiede su un chip della scheda madre, è il primo codice che viene caricato da un computer quando viene acceso.

Cos’è il CMOS?

Acronimo di Complimentary Metal Oxide Semiconductor. Indica il materiale e la tecnica di realizzazione di alcune tipologie di Chip (circuiti integrati). Le memorie CMOS sono tipicamente utilizzate per registrare informazioni sull`hardware dei nostri computer: quantità di memoria, numero e tipo di dischi rigidi e floppy ecc.

Sostituzione Batteria Tampone del Bios

Ci sono tre categorie di interventi:

SEMPLICI

Ecco una CPU a (freccia a sx) ed un chip video (freccia a dx) con la nuova pasta di contatto (tipo HT).

MEDIA DIFFICOLTÀ

Questo tipo di batteria necessita della saldatura sulla scheda madre

ESTREMAMENTE COMPLICATI

La sostituzione comporta il completo disassemblaggio del notebook.

Intervento di sostituzione di una batteria tampone su ACER modello ASPIRE 5738ZG.

Quando smontiamo un portatile verifichiamo sempre, senza nessuna esclusione, la parte di raffreddamento, ventole in primis, e provvediamo ad effettuare un‘accurata pulizia generale.

Rammentiamo che il corretto andamento di un notebook è determinato dall’efficacia del sistema di raffreddamento, il quale se trascurato, prima o poi, soprattutto nei periodi estivi, comporta dei blocchi imprevisti, riavvio continuo, fino all’inevitabile danneggiamento di alcuni componenti dello stesso quali la CPU o la GPU.